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Perchè studiare
con noi

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Il Corso di Laurea in Infermieristica (CLI) si colloca all’interno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie ed ha l’obiettivo di formare
operatori che svolgano con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione delle malattie, all’assistenza dei malati e dei disabili di
tutte le età e all’educazione sanitaria, nel rispetto del relativo profilo professionale nonché dello specifico codice deontologico.

Il CLI è orientato a formare infermieri in grado di:

partecipare all’identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività

identificare i bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività e formulare i relativi obiettivi

pianificare, gestire e valutare l’intervento assistenziale infermieristico

garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche

agire sia individualmente sia in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali e avvalersi,
ove necessario, dell’opera del personale di supporto

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di Laurea triennale
in Infermieristica di Aosta
Università degli Studi
di Torino

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Il percorso
formativo

Il percorso
formativo

Finalizzato a fornire le conoscenze biomediche e igienico – preventive di base, i fondamenti della disciplina professionale quali requisiti per affrontate la prima esperienza di tirocinio che ha come obiettivo l’orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimento e all’acquisizione delle competenze assistenziali di base.

Finalizzato all’apprendimento di conoscenze fisiopatologiche, farmacologiche cliniche e assistenziali per affrontare i problemi prioritari di salute più comuni in ambito medico e chirurgico, con interventi preventivi, mirati alla fase acuta della malattia e di sostegno educativo e psico – sociale nella fase cronica. Sono previste più esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo studente può sperimentare le conoscenze e le tecniche apprese.

Finalizzato all’apprendimento specialistico, ma anche all’acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l’esercizio professionale, la capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi. Aumenta la rilevanza assegnata alle esperienze di tirocinio e lo studente può sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisione di esperti. Sono previste attività formative volte a sviluppare competenze metodologiche per comprendere la ricerca scientifica e infermieristica anche a supporto dell’elaborato di tesi.

Questa logica curriculare si concretizza nella scelta di crediti assegnati alle esperienze di tirocinio che aumentano gradualmente dal 1° al 3° anno.

I

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Gli obiettivi
formativi

Il laureato, al termine del percorso triennale, deve essere in grado di:

gestire interventi preventivi e assistenziali rivolti alle persone assistite, alla famiglia e alla comunità;

attivare e sostenere le capacità residue della persona per promuovere l’adattamento alle limitazioni e alterazioni prodotte dalla malattia e alla modifica degli stili di vita;

gestire interventi preventivi e assistenziali rivolti alle persone assistite, alla famiglia e alla comunità;

educare le persone a stili di vita sani e modificare quelli a rischio.

Il laureato, al termine del percorso triennale, deve essere in grado di:

definire le priorità degli interventi sulla base dei bisogni assistenziali, delle esigenze organizzative e dell’utilizzo ottimale delle risorse disponibili;

progettare e realizzare, collaborando con altri, e gestire e organizzare l’assistenza infermieristica di un gruppo di pazienti (anche notturna);

distinguere i bisogni di assistenza infermieristica differenziando il contributo degli operatori di supporto da quello degli infermieri;

attribuire e supervisionare le attività assistenziali al personale di supporto;

gestire i sistemi informativi cartacei ed informatici di supporto all’assistenza;

documentare l’assistenza infermieristica erogata in accordo ai principi legali ed etici;

assicurare ai pazienti e alle persone significative le informazioni di sua competenza, rilevanti e aggiornate sul loro stato di salute;

predisporre le condizioni per la dimissione della persona assistita, in collaborazione con i membri dell’equipe;

garantire la continuità dell’assistenza tra turni diversi, e tra servizi e strutture diversi;

utilizzare strumenti di integrazione professionale (riunioni, incontri di team, discussione di casi);

lavorare in modo integrato nell’equipe rispettando gli spazi di competenza;

stabilire relazioni professionali e collaborare con altri professionisti sanitari nella consapevolezza delle capacità dei diversi ruoli
professionali e delle loro integrazioni con l’assistenza infermieristica;

assumere funzioni di guida verso gli operatori di supporto e/o gli studenti.

Il laureato, al termine del percorso triennale, deve essere in grado di:

assicurare un ambiente fisico e psicosociale efficace per la sicurezza dei pazienti;

utilizzare le pratiche di protezione dal rischio fisico, chimico e biologico nei luoghi di lavoro;

adottare le precauzioni per la movimentazione manuale dei rischi;

adottare strategie di prevenzione del rischio infettivo (precauzioni standard) nelle strutture ospedaliere e di comunità.

Il laureato, al termine del percorso triennale, deve essere in grado di:

attivare e gestire una relazione di aiuto e terapeutica con l’utente, la sua famiglia e le persone significative;

gestire i processi assistenziali generazionali e di genere;

individuare e gestire, in collaborazione con altri professionisti, le alterazioni comportamentali maggiormente frequenti e di rischio per il paziente: confusione mentale, disorientamento, agitazione;

sostenere, in collaborazione con l’equipe, l’assistito e la famiglia nella fase terminale e nel lutto;

contribuire, in collaborazione con altri professionisti, alla gestione delle situazioni di disagio psichico, in particolare nelle fasi di stabilizzazione;

comunicare in modo efficace, con modalità verbali e non verbali, le valutazioni e le decisioni infermieristiche nei team sanitari interdisciplinari.

Il laureato, al termine del percorso triennale, deve essere in grado di:

gestire l’assistenza infermieristica a pazienti (di età pediatrica, adulta ed anziana) con problemi respiratori acuti e cronici, problemi cardio-vascolari, problemi metabolici e reumatologici, problemi renali acuti e cronici, problemi gastro-intestinali acuti e cronici, problemi epatici, problemi neurologici, problemi oncologici, problemi infettivi, problemi ortopedici e traumatologici, problemi ostetrico-ginecologici, patologie ematologiche, alterazioni comportamentali e cognitive, situazioni di disagio/disturbo psichico;

accertare e gestire l’assistenza infermieristica nei pazienti con problemi cronici e di disabilità;

gestire l’assistenza infermieristica perioperatoria;

accertare con tecniche e modalità strutturate e sistematiche i problemi dell’assistito attraverso l’individuazione delle alterazioni nei modelli funzionali (attività ed esercizio, percezione e mantenimento della salute, nutrizione e metabolismo, modello di eliminazione, riposo e sonno, cognizione e percezione, concetto di sé, ruolo e relazioni, coping e gestione dello stress,
sessualità e riproduzione, valori e convinzioni)

attivare e sostenere le capacità residue della persona per promuovere l’adattamento alle limitazioni e alterazioni prodotte dalla malattia a alla modifica degli stili di vita;

identificare i bisogni di assistenza infermieristica della persona e le sue reazioni correlate alla malattia, ai trattamenti in atto, alla istituzionalizzazione, alle modificazioni nelle attività di vita quotidiana, alla qualità di vita percepita;

vigilare e monitorare la situazione clinica e psicosociale dei pazienti, identificando precocemente segni di aggravamento del paziente;

attivare gli interventi necessari per gestire le situazioni acute e/o critiche;

individuare e prevenire i fattori scatenanti la riacutizzazione nei pazienti cronici.

Il laureato, al termine del percorso triennale, deve essere in grado di:

garantire la somministrazione sicura della terapia e sorvegliarne l’efficacia;

attivare processi decisionali sulla base delle condizioni del paziente, dei valori alterati dei parametri, dei referti e degli esami di laboratorio;

gestire percorsi diagnostici assicurando l’adeguata preparazione del paziente e la sorveglianza successiva alla procedura;

integrare l’assistenza infermieristica nel progetto di cure multidisciplinari.

Il laureato, al termine del percorso triennale, deve essere in grado di:

attivare reti di assistenza informali per sostenere l’utente e la famiglia in progetti di cura a lungo termine;

elaborare con la persona e la famiglia progetti educativi per sviluppare abilità di autocura;

sostenere l’apprendimento dei pazienti all’autogestione dei problemi assistenziali;

educare i caregivers alla gestione dei problemi della persona assistita;

gestire la dismissione dei pazienti.

Il laureato, al termine del percorso triennale, deve essere in grado di:

accertare i bisogni di assistenza infermieristica attraverso metodi e strumenti di accertamento;

utilizzare il processo di assistenza infermieristica nella presa in carico degli utenti;

rideterminare la pianificazione infermieristica sulla base dell’evoluzione dei problemi del paziente;

prevedere l’evoluzione dei bisogni di assistenza infermieristica della persona;

valutare i risultati dell’assistenza erogata e riadattare la pianificazione infermieristica sulla base dell’evoluzione dei problemi del paziente.

Il laureato, al termine del percorso triennale, deve essere in grado di:

ricercare la letteratura sulla base dei quesiti emessi nella pratica clinica;

analizzare criticamente la letteratura;

utilizzare nella pratica le migliori evidenze declinandole sulla base dei valori, convinzioni, preferenze dell’utente, delle risorse disponibili e del giudizio clinico.

Il laureato, al termine del percorso triennale, deve essere in grado di:

accertare i bisogni di apprendimento confrontandosi con il mentor/tutor;

progettare un piano di apprendimento per gestire le attività formative professionalizzanti;

richiedere confronto al supervisore nei contesti di apprendimento clinico;

elaborare il piano delle proprie proposte elettive (corsi e attività professionalizzanti);

elaborare il proprio portfolio.

Il laureato, al termine del percorso triennale, deve essere in grado di:

eseguire le tecniche infermieristiche definite dagli standard del Corso di Laurea.

Iscriviti al Corso
di Laurea triennale
in Infermieristica di Aosta
Università degli Studi
di Torino

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In pochi è meglio

Il numero limitato di studenti garantisce una migliore qualità di studio.

Qualità dell’apprendimento

Le supervisioni dei tutor clinico pedagogici e infermieri guide di tirocinio facilitano l’apprendimento teorico e pratico.

Contatti diretti

Il rapporto tra docenti e studenti è diretto e costante.

Scopri se hai i requisiti
per iscriverti al Corso di Laurea triennale
in Infermieristica di Aosta

Per iscriverti devi avere un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Serve poi buona padronanza della lingua italiana, capacità di relazione con le persone, flessibilità e abilità nella risoluzione dei problemi.

Si accede con un test d’ingresso relativo a materie scientifiche che viene svolto a Torino.

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per iscriverti al Corso di Laurea triennale
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Per iscriverti devi avere un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Serve poi buona padronanza della lingua italiana, capacità di relazione con le persone, flessibilità e abilità nella risoluzione dei problemi.

Si accede con un test d’ingresso relativo a materie scientifiche che viene svolto a Torino.

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Ad Aosta: studio,
Laurea e lavoro sicuro

Ad Aosta l’offerta di lavoro per infermieri/e provenienti dal Corso di Laurea triennale è molto alta e, a pochi giorni dalla fine degli studi, sarà possibile entrare a far parte del Servizio Sanitario Regionale.

I vantaggi
di studiare ad Aosta

Aosta è una città viva per cultura, eventi, spettacoli, mostre, vita sociale e contatti.

Il capoluogo regionale si trova al centro della Valle
e offre possibilità di praticare ogni sport:

sci, snowboard, sci di fondo, bike e ebike, tennis, palestra, padel, volley e beach volley, basket, calcio, running, trail, arrampicata sportiva, tiro a segno, atletica, nuoto, pattinaggio su ghiaccio, hockey, ippica, ecc.

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Una professione
che ti fa stare
tra la gente

Una professione
che ti rende
speciale

Una professione
che ti fa crescere
ogni giorno

La vita è fatta di relazioni.
La professione di Infermiere/a ti mette a confronto da subito con docenti, tecnici, tutor e referenti con i quali puoi sperimentare i primi passi e i tanti successi del lavoro d’équipe. Un allenamento utile che svolgerai nel tirocinio e che ti farà vivere le prime esperienze a contatto con i pazienti, i familiari e il personale sanitario.

Oggi il lavoro di infermiere/a è cambiato, è moderno e coinvolgente. Grazie al Corso in Infermieristica di Aosta ogni laureato matura competenze che riguardano:

– Promozione e mantenimento della salute

– Assistenza a pazienti con malattie acute e croniche

– Relazione di aiuto nei confronti di malati e loro famiglie

– Organizzazione dell’assistenza infermieristica

– Sicurezza in ambito lavorativo

Il nuovo ruolo dell’infermiere/a oggi include un percorso di crescita, personale e professionale che genera valore e soddisfazioni lavorative, con la possibilità di proseguire gli studi frequentando i Master di I e II livello, il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche e il Dottorato di Ricerca in Scienze Infermieristiche e Ostetriche.

Una professione
che ti fa stare
tra la gente

La vita è fatta di relazioni.
La professione di Infermiere/a ti mette a confronto da subito con docenti, tecnici, tutor e referenti con i quali puoi sperimentare i primi passi e i tanti successi del lavoro d’équipe. Un allenamento utile che svolgerai nel tirocinio e che ti farà vivere le prime esperienze a contatto con i pazienti, i familiari e il personale sanitario.

Una professione
che ti rende
speciale

Oggi il lavoro di infermiere/a è cambiato, è moderno e coinvolgente. Grazie al Corso in Infermieristica di Aosta ogni laureato matura competenze che riguardano:

– Promozione e mantenimento della salute

– Assistenza a pazienti con malattie acute e croniche

– Relazione di aiuto nei confronti di malati e loro famiglie

– Organizzazione dell’assistenza infermieristica

– Sicurezza in ambito lavorativo

Una professione
che ti fa crescere
ogni giorno

Il nuovo ruolo dell’infermiere/a oggi include un percorso di crescita, personale e professionale che genera valore e soddisfazioni lavorative, con la possibilità di proseguire gli studi frequentando i Master di I e II livello, il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche e il Dottorato di Ricerca in Scienze Infermieristiche e Ostetriche.

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SEGRETERIA DIDATTICA DEL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA DI AOSTA
Corso Saint-Martin-de-Corléans, 248 – 11100 AOSTA
Tel. 0165 – 546037
E-Mail: acli@ausl.vda.it
ORARIO
dal lunedì al venerdì
8:30 – 11:30 / 13:00 – 15:00

Azienda USL della Valle d’Aosta

Mail: studiaconnoi@ausl.vda.it
P. IVA: 00177330073

Design: ?B! Conseil - Baratti